Competenze Giovani-Adulti per la Crescita e l’Occupazione

LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”, Fondirigenti LUISS hanno siglato un’importante accordo per favorire l’occupabilità e la formazione dei manager che si trovano fuori dal contesto lavorativo.

“ENERGIE ESPERTE”, la nuova iniziativa promossa da Confindustria e Federmanager, ha l’obiettivo di combattere la disoccupazione che danneggia i giovani e i manager. Alla base di questa iniziativa sta la sinergia tra giovani-adulti, energia-competenza, voglia di futuro-solidità per lo sviluppo economico e sociale. Questi i fattori che il progetto coniuga per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo”, in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: idee ed esperienza.

Competenze Giovani-Adulti per la Crescita e l’Occupazione

LUISS ENLABS “la fabbrica delle startup”, Fondirigenti e LUISS hanno siglato un’importante accordo per favorire l’occupabilità e la formazione dei manager che si trovano fuori dal contesto lavorativo.

“ENERGIE ESPERTE”, la nuova iniziativa promossa da Confindustria e Federmanager, ha l’obiettivo di combattere la disoccupazione che danneggia i giovani e i manager. Alla base di questa iniziativa sta la sinergia tra giovani-adulti, energia-competenza, voglia di futuro-solidità per lo sviluppo economico e sociale. Questi i fattori che il progetto coniuga per sperimentare un nuovo tipo di welfare “attivo”, in cui giovani e manager mettono in campo le proprie risorse: idee ed esperienza.

Quali sono gli obiettivi principali del progetto “ENERGIE ESPERTE”?

  • Migliorare la qualità ed il numero delle startup innovative e stabili
  • Capitalizzare le competenze manageriali al servizio dei giovani
  • Favorire la rioccupabilità dei dirigenti

 

Che cos’è il progetto “ENERGIE ESPERTE”?

Il progetto, realizzato dallo staff formativo di LUISS ENLABS, prevede un percorso formativo per mettere le competenze e le esperienze dei dirigenti al servizio di startup innovative , durante il quale i soggetti coinvolti potranno individuare autonomamente le possibili modalità di collaborazione, fino al significativo ruolo di “business angel”.

Due i moduli che compongono il percorso:

 

  • Primo modulo (fine Settembre – metà Dicembre 2014)

L’obiettivo del primo modulo è quello di coinvolgere i manager nel mondo delle startup e capire meglio il ruolo di “business angel”; finanziato da Fondirigenti, consiste di 12 seminari, che si terranno presso la sede di LUISS ENLABS (Stazione Termini di Roma), con docenti altamente qualificati e comprovata esperienza nel mondo delle startup e dell’angel/venture investing.

Il calendario dei corsi è il seguente:

29/09/2014 Imprenditorialità e concetto business
30/09/2014 Analisi di squadra e di mercato
06/10/2014 Comprendere le tendenze
07/10/2014 Crowdfunding e valute virtuali
13/10/2014 Lean approach e modello di business
14/10/2014 Design thinking
20/10/2014 Comprendere gli investitori
21/10/2014 Come fare pitch agli investitori
27/10/2014 Metriche
28/10/2014 Marketing non convenzionale
03/11/2014 Come diventare un angel investor
10/11/2014 I fondi pubblici in Italia ed Europa: opportunità
18/11/2014 Prova pitch 1
25/11/2014 Prova pitch 2
02/12/2014 Evento di presentazione finale e consegna certificati

 

  • Secondo modulo: Executive in Residence – EiR (Gennaio – Settembre 2015)

I manager avranno a disposizione presso la sede di LUISS ENLABS un tavolo di lavoro comprensivo di connessione Internet e avranno la possibilità di “interagire dal vivo” con le startup presenti nell’acceleratore LUISS ENLABS e di accedere a tutti gli eventi e alle occasioni di networking.

Chi può partecipare ad “ENERGIE ESPERTE”?

A questa prima edizione dell’iniziativa potranno partecipare 30 manager, momentaneamente disoccupati, con un’adeguata conoscenza della lingua inglese e dei sistemi informatici di base, selezionati tra:

  • I dirigenti già iscritti all’Agenzia del Lavoro di Fondirigenti;
  • I dirigenti che, in possesso dei requisiti necessari, si iscriveranno alla predetta Agenzia sul sito web all’indirizzo www.fondirigenti.it/ActionPagina_2502.do

 

Qual è il criterio di selezione?

Il Comitato di Pilotaggio del progetto selezionerà i partecipanti in base alle caratteristiche delle esperienze professionali e quelle delle startup presenti nell’acceleratore.

La candidatura dovrà essere inviata entro il 31 Agosto 2014, alla casella email: nazionale@agenzia.fondirigenti.it, con una lettera di motivazione e il CV aggiornato.