Events
Loading Events

« All Events

Techfugees Roma Hackathon

31 March @ 5:00 pm - 1 April @ 7:00 pm

techfugeesromabigenlabs2

Il 31 marzo e il 1 aprile ospiteremo la terza edizione italiana di Techfugees, la maratona per sviluppatori e creativi digitali, per trovare soluzioni innovative e utili a favore della crisi migratoria. 

L’iniziativa è stata lanciata nel 2015 da Mike Butcher, direttore  di TechCrunch, con l’obiettivo di mettere in contatto il mondo tecnologico e quello delle Onlus al fine di trovare soluzioni alla crisi dei migranti in Europa.

La sfida di Techfugees Roma sarà quella di trovare modi innovativi di ingaggiare i millennials sui temi relativi ai migranti. Si lavorerà quindi su progetti che promuovano l’abbattimento di barriere culturali, il miglioramento del flusso di informazioni sia da i migranti che verso di loro, e iniziative di integrazione. L’evento sarà supportato dai suoi partner UNICEF Italia e Facebook.

UNICEF fornirà ai partecipanti un brief, portando l’esperienza di operatori di campi profughi o degli stessi migranti, che faranno emergere le esigenze più strette in tema di integrazione e flusso delle informazioni. L’UNICEF lavora nei paesi di origine, transito e destinazione, proteggendo i bambini rifugiati e migranti in fuga da violenze e povertà, aiutandoli a ottenere un’istruzione e a soddisfare le proprie necessità di base.

Facebook metterà a disposizione tutta la gamma di strumenti presenti sulle proprie piattaforme dedicate agli sviluppatori.

Come si svolge

L’hackathon si svolgerà nei giorni di venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile nella sede di LUISS ENLABS, lo spazio dedicato a startup e innovazione nella stazione Termini. Venerdì sera, dopo una sessione di kick-off, saranno lanciate le sfide su cui lavorare e alcuni talk di ispirazione. I partecipanti avranno tutta la notte di venerdì e la giornata di sabato a disposizione per completare i progetti, che verranno presentati alla giuria nella serata di sabato.

Premi

La premiazione vede il contributo di Facebook che offre al progetto vincitore:

  • Crediti da utilizzare come inserzioni pubblicitarie su Facebook
  • un viaggio presso uno dei suoi uffici, a seconda della tecnologia e delle caratteristiche dell’idea sviluppata, in modo che i vincitori possano confrontarsi con un team di esperti Facebook per ottimizzare la visibilità del progetto e le varie interazioni con la piattaforma social
  • l’accesso a FBStart, programma globale di Facebook che aiuta le startup a creare e far crescere la propria attività

 

L’obiettivo di Techfugees Italia infatti, è quello di dare avvio a veri e propri progetti imprenditoriali, che diano risposte concrete e durature a una delle emergenze sociali più sfidanti dell’epoca.

Sponsor

LUISS ENLABS ospiterà l’hackathon mettendo a disposizione lo spazio di aggregazione sopra la stazione Termini. Deliveroo sponsorizza l’iniziativa fornendo pranzo e cena ai partecipanti.

 

Chi puo’ partecipare

La sfida di #TechfugeesRoma è aperta a tutti: non occorre essere tecnici o professionisti, basta avere voglia di impegnarsi per 24 ore. Sono ammessi gruppi già formati o singoli, che verranno inseriti in gruppi multidisciplinari.

Pronto per la sfida?

 

Details

Start:
31 March @ 5:00 pm
End:
1 April @ 7:00 pm
Event Category:

Organizer

LUISS ENLABS & Codemotion

Venue

LUISS ENLABS
via Marsala 29/h
Rome, Lazio 00185 Italy
+ Google Map
Phone:
+39 06 4547 3124
Website:
http://luissenlabs.com